Saturno nel cuore del Sagittario

September 8, 2018

A pochi gradi dal centro della nostra Galassia, all'interno della costellazione del Sagittario, si sta verificando un insolito quanto spettacolare incontro prospettico tra differenti oggetti del cielo.

Il pianeta Saturno, nel suo peregrinare trentennale attorno al Sole, sta infatti attraversando una delle regioni più interessanti ed esteticamente più belle di tutta la volta celeste.

Si tratta di quell'angolo di Via Lattea dove splendono due tra le nebulose di gas e polveri più famose e fotogeniche in assoluto. Stiamo parlando delle nebulose Laguna e Trifida, delle vere "star" tra gli astrofotografi di tutto il mondo. Si tartta di nebulose formate da gas, prevalentemente idrogeno, arricchite dalla presenza di poleri oscure che ne intrecciano le delicate volute. All'interno di queste regioni gassose, migliaia di nuove stelle vengono, letteralmente, "alla luce". Oltre che esteticamente belle, le nebulose di gas e polveri, come la Laguna e la Trifida, sono, infatti, delle prolifiche "nursery" stellari.

In tutto questo idilliaco quadretto famigliare, ogni 30 anni circa, capita a far visita il pianeta Saturno (visibile, molto luminoso, nella parte alta dell'immagine, a sinistra), il Signore degli Anelli, il più bello e il più fotogenico tra tutti i pianeti del Sistema Solare. La sua distanza dal Sole (circa 1,5 miliardi di km), ne determina la lunghezza del periodo orbitale che, per Saturno, è appunto pari a 29,45 anni terrestri.

 

Suggestivo "quadretto famigliare" tra Saturno (alto sx) e le nebulose Trifida (alto dx) e Laguna (basso).

Autore: Alessandro Dimai - AAC - Col Drusciè Observatory

 

 

Please reload

Featured Posts

Visite per il pubblico nel mese di agosto 2020

August 3, 2020

1/5
Please reload

Recent Posts

December 25, 2019

Please reload

Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

© 1996-2019 by Associazione Astronomica Cortina. created with Wix.com

click here for old website version

our partners

  • Facebook Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now