L'occultazione di Aldebaran

May 5, 2017

L'occultazione di Aldebaran, stella di prima grandezza, da parte della Luna è un fenomeno abbastanza raro, ma sufficientemente frequente da poterlo osservare diverse volte nella vita.

Una occultazione è essenzialmente una eclissi di un corpo celeste prodotta dal passaggio di un qualsiasi altro corpo celeste tra esso e l'osservatore. In astronomia si usa correntemente il termine occultazione quando il corpo celeste più vicino appare all'osservatore molto più grande di quello distante, che viene completamente nascosto per un tempo inversamente proporzionale alla velocità angolare e direttamente proporzionale al diametro e alla traiettoria del corpo occultante.

Ed è questo il caso dell'occultazione della rossa stella del Toro, che si trova infatti lungo l'eclittica ed occasionalmente viene oscurata per alcune decine di minuti dal nostro satellite naturale. 

Le occultazioni forniscono molte informazioni agli astronomi: la misurazione precisa delle orbite, la determinazione della forma del corpo occultante, la misura dei diametri delle stelle, le osservazioni dell'atmosfera del corpo occultante.

Nella splendida immagine ripresa da Giorgia Hofer il 28 aprile 2017, l'occultazione di Aldebaran è ripresa con la Luna di pochi giorni, visibile però per intero perchè illuminata dalla luce cinerea della Terra. Vicino al profilo della montagna sono anche visibili le stelle dell'ammasso delle Iadi, tra i più belli e vicini al sistema solare.

L'iimagine ha avuto anche l'onore di essere stata anche scelta dal sito americano APOD (Astronomical Picture of the Day), gestito dalla NASA, per la pubblicazione, il giorno 5 maggio 2017.

 

 

 

Please reload

Featured Posts

Visite per il pubblico nel mese di agosto 2020

August 3, 2020

1/5
Please reload

Recent Posts

December 25, 2019

Please reload

Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

© 1996-2019 by Associazione Astronomica Cortina. created with Wix.com

click here for old website version

our partners

  • Facebook Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now