Il nucleo della Galassia

June 11, 2016

Il nucleo della nostra Galassia è per molti versi un luogo ancora misterioso e sconosciuto. Si sa che vi alberga un oggetto estremamente massiccio e compatto, con molta probabilità un buco nero di 100 milioni di masse solari. Nelle sue vicinanze, a causa della forza di gravità esercitata dal buco nero stesso, centinaia di stelle, pianeti, nubi di gas incandescente, orbitano e spiraleggiano attorno al nucleo con velocità dell'ordine delle centinaia o addirittura migliaia di km/s. Molta di questa materia stellare viene inghiottita dal "mostro" centrale e va ad aumentarne la massa e la forza di attrazione.

Nell'immagine che presentiamo in questo post, la zona centrale - il cosiddetto "bulge" - della Via Lattea è perfettamente visibile, così come il disco galattico che si diparte dalla regione centrale formando le braccia dell'enorme spirale. Il bulge della Galassia si trova nella costellazione del Sagittario, a circa 30 mila anni luce di distanza dal Sole. In questi mesi estivi lo si può vedere con estrema facilità, basso sull'orizzonte sud. La visione binoculare già mostra una gran varietà di oggetti interessanti: giovani ammassi stellari, vecchi globulari, nebulose brillanti ed oscure.

L'immagine di questo post è stata ripresa dai soci AAC in Indonesia, durante la spedizione di inizio marzo 2016 per l'osservazione dell'eclissi di Sole.

 

Il nucleo della Via Lattea su Wikipedia

 

 

 

 

Please reload

Featured Posts

Visite per il pubblico nel mese di agosto 2020

August 3, 2020

1/5
Please reload

Recent Posts

December 25, 2019

Please reload

Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

© 1996-2019 by Associazione Astronomica Cortina. created with Wix.com

click here for old website version

our partners

  • Facebook Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now