I colori dell'arcobaleno

June 20, 2016

Uno spettacolare doppio arcobaleno è apparso nei cieli di Cortina il 20 giugno, proprio il giorno del Solstizio d'estate. Nella foto lo si vede  in tutto il suo splendore stagliarsi proprio sopra il Planetario Nicolò Cusano di Cortina.  Ma cos'è un arcobaleno e quando lo si può vedere? Si tratta di un fenomeno ottico e meteorologico nel quale, la luce solare che attraversa  le gocce d'acqua rimaste in sospensione dopo un temporale, viene suddivisa nei vari colori fondamentali producendo uno spettro iridescente,  attraverso una sequenza di bande colorate. La suddivisione tradizionale dei vari colori è: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto. In casi rari è possibile assistere a più arcobaleni, tipicamente due, di cui uno appare più attenuato.

Da sempre l'arcobaleno affascina coloro che hanno la fortuna di assistervi, ispirando innumerevoli pittori, fotografi e poeti nelle loro opere.

Spettacolari immagini di fenomeni ottici atmosferici, anche molto rari, si possono vedere alla pagina web www.greenflash.photo/, curata dalla socia Marcella Giulia Pace.

 

L'arcobaleno su Wikipedia

 

 

 

 

 

Please reload

Featured Posts

Visite per il pubblico nel mese di agosto 2020

August 3, 2020

1/5
Please reload

Recent Posts

December 25, 2019

Please reload

Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

© 1996-2019 by Associazione Astronomica Cortina. created with Wix.com

click here for old website version

our partners

  • Facebook Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now